Potature

La potatura degli alberi a Roma è un processo atto a impostare correttamente la crescita degli alberi giovani e favorire il rinnovo della vegetazione negli alberi maturi, a favorire l’estetica, la solidità e la salute della pianta, a controllare la crescita e prevenire rischi a cose o persone a influenzare fioritura e fruttificazione

Ciascun albero cresce a secondo delle condizioni del terreno e del luogo dove si trova e secondo schemi geneticamente predefiniti: gli alberi giovani ad esempio ramificano in maniera differente da quelli adulti perché crescono in modo tale da raggiungere una forma ottimale. Questo è un fattore fondamentale ai fini della potatura che, se eseguita correttamente e rispettando i giusti intervalli di tempo, permette all’albero di svilupparsi in maniera sana e armoniosa.

Con la potatura si possono correggere tempestivamente eventuali difetti che nel tempo potrebbero trasformarsi in seri problemi di stabilità. La scelta del come e quanto potare è quindi strettamente legata all’età fisiologica dell’albero. La percentuale di chioma viva che è possibile rimuovere con la potatura senza arrecare danni all’albero è variabile con l’età della pianta: in alberi giovani si può arrivare fino al 40-50% di massa fotosintetica, mentre per gli alberi maturi bisogna porre maggiore attenzione perché i rami che portano vegetazione sono preziosi per l’equilibrio energetico.

Il nostro consiglio è quindi quello di diffidare dalla potatura selvaggia pericolose per l’uomo e per la pianta, e di agire nel rispetto delle esigenze dell’albero che si vuole potare.

Contattaci